FSBA – regolarizzazione rimandata a gennaio 2022

Con comunicato stampa del 15 gennaio 2021, il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (FSBA) ha reso noto di aver posticipato al gennaio 2022 il termine per iniziare a regolarizzare le posizioni contributive delle aziende artigiane.

In occasione dell’emergenza COVID-19, infatti, sono emerse situazioni di irregolarità che, inizialmente, non hanno consentito l’accesso agli ammortizzatori sociali istituiti dai decreti emergenziali e resi disponibili alle aziende artigiane.

In relazione a dette situazioni di irregolarità, a partire da aprile 2020, FSBA ha erogato ai dipendenti i trattamenti di integrazione salariale e ha contestualmente stabilito le modalità per la regolarizzazione dei datori di lavoro ancora inadempienti nei confronti del Fondo. Nello specifico, ha confermato l’obbligo di adempiere mensilmente al versamento dei nuovi contributi mensili e ha previsto il vincolo di procedere alla regolarizzazione dei contributi pregressi tramite pagamento rateale, da effettuarsi nell’arco di un triennio e senza penali o interessi, proprio a cominciare da gennaio 2021.