INAIL – finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo INAIL
L’INAIL ha pubblicato nuove informazioni in merito al bando per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo di soggetti con disabilità da lavoro.
Il nuovo bando ha l’obiettivo di finanziare i progetti di formazione e di informazione finalizzati a:
- diffondere tra i datori di lavoro e i lavoratori una cultura condivisa circa le tutele che l’ordinamento prevede per garantire la parità dei diritti dei lavoratori disabili;
- diffondere la conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’Inail al fine della realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.
I finanziamenti, a fondo perduto, sono assegnati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino a esaurimento delle risorse, pari complessivamente a 2,5 milioni di euro. Ciascun progetto può ricevere al massimo un contributo di 120 mila euro.
I progetti possono essere presentati da: patronati; enti bilaterali; associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto, tra l’altro, la tutela del lavoro e della disabilità; associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti
Le istanze di accesso al finanziamento devono essere compilate e inoltrate esclusivamente in via telematica, mediante l’apposito servizio online disponibile sul portale dell’Inail. Prerequisito necessario per accedere alla procedura è che il legale rappresentante del soggetto proponente o suo delegato sia in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns.
Le domande potranno essere presentate tra le ore 12:00 del 27 aprile 2021 e le ore 18:00 del 27 maggio 2021. Entro 10 giorni da tale data, l’Inail pubblicherà sul sito web l’elenco cronologico di tutte le domande con evidenza di quelle ammesse e non ammesse al finanziamento. L’elenco resterà valido fino a esaurimento delle risorse, comunque non oltre il 31 dicembre 2022.