Termine presentazione domande IO Lavoro al 31 gennaio 2021
L’ANPAL ha informato che il termine per la presentazione delle domande finalizzate a beneficiare dell’agevolazione IO Lavoro è fissato alla data del 31 gennaio 2021. Le domande dovranno essere trasmesse tramite l’apposita procedura sul portale INPS.
L’agevolazione, che consiste in uno sgravio dai pagamenti contributivi a carico del datore di lavoro esclusi i premi e i contributi INAIL, dovrà fare riferimento alle assunzioni avvenute nell’arco dell’anno 2020 e quindi fino alla data del 31 dicembre 2021.
L’incentivo si riferisce alle ipotesi di assunzione con contratto a tempo indeterminato, con contratto di apprendistato professionalizzante o con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per soci lavoratori in cooperative. I soggetti interessati dall’assunzione devono necessariamente trovarsi in stato di disoccupazione.
I datori di lavoro che possono fruire del beneficio sono tutti i datori di lavoro privati. Le nuove assunzioni, però, non dovranno coinvolgere soggetti che hanno avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro. Inoltre, l’incentivo è subordinato alla circostanza per cui i nuovi assunti siano:
- Di età compresa tra i 16 anni e i 24 anni;
- Alternativamente, di età oltre i 25 anni senza impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi.
Le aziende potranno avere l’incentivo, pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro annui da parametrare su base mensile. Alla luce delle indicazioni fornite dall’INPS (Circ. INPS 124/2020)
L’incentivo è cumulabile con altre tipologie di incentivi.